Insegnate, docente, istruzione, bambini, www.scuolaluigibutturini.com

Il Personale

All’interno della scuola d’infanzia operano insegnanti e personale ausiliario.

 

L’organico della scuola è fissato dal CdA.

 

Il Cda è composto da presidente, due rappresentanti dei genitori, un rappresentante del Comune ed il Parroco di Lazise (di diritto).

Il CdA è coadiuvato dal segretario direttore, organo esecutivo di gestione.

Il lavoro delle insegnanti si esplica nell’impegno personale e nella collegialità di diversi livelli della sezione e dell’intersezione della scuola.

All’interno del gruppo docente è stata nominata la coordinatrice della scuola, punto di riferimento per il Segretario Direttore e il CdA.

La scuola si avvale di un psicomotricista, professionista esterno, che, di anno in anno, stila il progetto psicomotorio condiviso con il corpo docente.

Il personale ausiliario collabora con il personale dirigente e docente alla creazione e mantenimento di un ambiente confortevole curando l’igiene del bambino, l’ordine e la pulizia della scuola e la gestione della cucina.

 

Per garantire un maggiore controllo sul livello di qualità della mensa, la scuola d’infanzia Luigi Butturini ha deciso di dotarsi di cucina interna.

Il menù è stato elaborato sulla base di:

  • Indicazione dell’ULSS 22

  • Conoscenza dei gusti dei bambini

ed è diviso per stagioni (Menù Autunno-Inverno; Menù Primavera-Estate) con rotazione su 4 settimane.

L’affiliazione alla FISM garantisce visite della Coordinatrice di rete che ha il compito di indirizzare e supervisionare il lavoro delle insegnati nonché di fornire aggiornamenti su linee guida, normativa cogente, indirizzi e di proporre gli strumenti atti alla soddisfazione degli stessi.

La FIMS

LA FISM: “FEDERAZIONE ITALIANA SCUOLE MATERNE”

La scuola d’infanzia Luigi Butturini è associata  alla FISM di Verona, un’associazione che promuove, tutela e assiste le scuole dell’infanzia non statali e i servizi della prima infanzia di ispirazione cristiana di Verona e provincia.

Aderisce al coordinamento pedagogico della rete Vr 1 insieme ad altre scuole della zona lago ad incontri periodici di confronto e crescita professionale, alle assemblee di rete con tutte le docenti, alle consulte coordinatrici per il coordinamento.

I Rapporti con gli Enti e con le altre Scuole

L’amministrazione comunale di Lazise si occupa di predisporre in maniera adeguata il servizio di trasporto scolastico per gli alunni e dei lavori di manutenzione degli spazi interni ed esterni dell’edificio scolastico.

La scuola dell’infanzia collabora attivamente con il comune di Lazise in modo particolare con l’educatore per quanto riguarda la formazione degli insegnanti, incontri formativi per i genitori e iniziative sul territorio.

La nostra scuola dell’infanzia è inserita nel progetto di coordinamento di zona, proposto dalla Fism, con le scuole dell’infanzia dei comuni di Lazise, Bardolino, Brenzone, Caprino, Garda, San Zeno di Montagna e Torri.